Ciò che non avresti mai pensato di “possedere”

by Claudia Beggiato

Sarà certamente successo, nella vostra vita, di guardarvi indietro e scoprire che un evento negativo si sia rivelato un mezzo attraverso il quale qualcosa di positivo potesse accadere.

Spesso, quando si vive il momento negativo, non si possiede quel distacco necessario per valutare le cose. E’ questa la ragione per cui, a posteriori, la stessa situazione può trasformarsi e assumere una connotazione positiva. Questo con molta probabilità è possibile soltanto quando si è sufficientemente maturi da riuscire a cogliere la positività in ogni evento.

Quante volte ci siamo resi conto che se non fosse successa quella particolare cosa, che magari allora ci ha fatto soffrire, non avremmo ottenuto quell’altra. Ognuno di noi può guardarsi indietro e confermarlo. Ne sono certa.

In ogni caso, anche nel vortice della sofferenza, raccogliere la provocazione di fronte alla quale l’evento negativo ci pone, dipende solo da noi: noi soltanto possiamo accoglierla o ignorarla, ma questo cambia il risultato delle cose:
– da un lato, saremo in grado di gestire l’evento doloroso, usandolo per farci riflettere e migliorare;
– dall’altro, subiremo l’evento e il dolore che lo accompagna.

Alcune esperienze negative ci consentono di tirar fuori la nostra forza. Ci sono codici genetici e comportamentali da cui nessuno può esimersi, ma un episodio negativo ti fortifica se vissuto bene, ti fa partire da ciò che sei e diventare uno splendido pretesto per rendere manifesto ciò che non avresti mai pensato di essere.