Ascolto, silenzio, vera attenzione

by Claudia Beggiato

La mia testa è sempre in movimento, il mio cervello non si ferma, elabora in continuazione informazioni: ne riceve, ne dà. Spesso le persone mi definiscono “agitata”. Ma io sono così, non sono agitata. Sono una persona vitale, piena di energia, TANTA energia.

Questa mia vitalità, questo mio anticipare le cose perché le sento e le vivo totalmente, a volte interferisce sulla mia capacità di ascolto.

“Ascoltare”. Una parola che esprime tanti concetti insieme, una capacità che si può imparare a migliorare attraverso una scelta consapevole.

In questi anni, ho davvero cercato di correggermi,  sforzandomi di ascoltare meglio. Sono cosciente che recepire correttamente il messaggio che mi viene dato, mi consente di comprenderlo e di accoglierlo.

Ascoltare non è “udire” semplicemente, non è una capacità istintiva o un atto fisico ma una capacità che posso allenare! L’ascolto è un’azione mentale e emotiva; se da sempre “parlare” è indice di azione e potere, comunicare significa per il 99% ascolto appropriato. Per saper ascoltare, si deve dare il giusto valore al silenzio, quello esterno e quello interno; come in musica, dove ogni pausa è un suono, o nello scritto in cui il valore degli spazi bianchi stabilisce un ritmo.

Per sapere ascoltare empaticamente, si deve riuscire a “interrompere il proprio colloquio interiore” che troppo spesso insorge. Il cervello continua a elaborare informazioni e si ascolta ciò che si vuole o si vorrebbe sentire…

Ascoltare è ben altra cosa:

– Si accoglie l’altro in punta di piedi, nel rispetto di ciò cha ha da dirci.

– Si ascolta col cuore,  in assenza di giudizio e pre-giudizio.

– Si utilizza il giusto registro.

– Si è “pienamente” presenti.

Si può diventare  Re o  Regina…  Per ora, io, sono soltanto un semplice suddito. Chissà, domani, forse ….  😉

*** *** ***

Il carattere cinese che descrive il verbo “to listen=ascoltare” ci racconta qualcosa di veramente interessante… , silenzio, ascoltate:

“A King, in order to be a true leader, must listen with ears, eyes, and heart … giving undivided attention to the people”

” Un re, per essere un vero leader, deve ascoltare con le orecchie, gli occhi e il cuore … dando totale attenzione alle persone”