Anticipo di primavera sull’Italia. Nuova luce. Bene per il 25% degli Italiani

by Claudia Beggiato

PREVISIONI DEL TEMPO:

“Temperature molto miti sull’Italia nel corso dei prossimi giorni, stante l’azione di correnti occidentali umide e temperate. Tra martedì e mercoledì piogge soprattutto al centro-sud, venerdì e domenica al nord. Forse un po’ di freddo potrebbe tornare verso i primi di aprile.”

“Già oggi un miglioramento si farà avanti al nord-ovest, in estensione alle regioni tirreniche ed alla Sardegna nel corso della giornata. La domenica partirà soleggiata per tutti, ma il tempo peggiorerà nuovamente nel pomeriggio al nord-ovest con precipitazioni. La prima parte della settimana vedrà nuove scorribande perturbate sulla Penisola.”

“La terza decade di marzo trascorrerà tra frequenti passaggi perturbati e diversi saliscendi delle temperature. Intorno a venerdì 26 si avrà una breve tregua ma per la fine del mese nuove insidie all’orizzonte”

“Tra sabato e domenica intervallo soleggiato sull’Italia”

*** *** ***

Speriamo sia bello…

Tutti noi risentiamo degli influssi del tempo atmosferico. Pensate che un italiano su quattro soffre per i capricci del tempo,  in particolare i giovani sotto i 15 anni e gli adulti che hanno superato i 50.

Ansia, depressione e stanchezza, sono i sintomi più frequenti dei meteoropatici, dice un’indagine del Cnr di Firenze che illustra gli effetti delle perturbazioni e delle variazioni stagionali, sull’umore degli italiani.

L’origine di questi disturbi è imputata alle variazioni che il cambiamento climatico produce nel nostro corpo e, in particolar modo, nella produzione di ormoni quali l’adrenalina, la serotonina, la melatonina.

La cosa più fastidiosa è che i meteoropatici avvertono con qualche giorno di anticipo il disagio che è dovuto alle variazioni climatiche collegate alla concentrazione di elettricità dell’atmosfera. Il problema sussiste quando questa concentrazione si avvicina alla soglia di rischio per loro che equivale a 4000 ioni/cm cubo.

Parliamo di disturbi che interessano il 25% della popolazione italiana. Un ulteriore 15% della popolazione accusa malessere nei cambi di stagione. Un fenomeno che è chiamato “Das” (Disordine Affettivo Stagionale). Si tratta di uno stato di indisposizione che inizia in genere in autunno, la cui causa viene imputata alla diminuzione della luce con l’aumento della nuvolosità.

Mi chiedo se ci rendiamo conto, noi Italiani, di quale opportunità godiamo: abbiamo il sole, che non è scontato, e viviamo la luce del giorno e la bella stagione.

I cambiamenti climatici consistenti stanno modificando gli equilibri e le previsioni del tempo –spesso ricche di fronzoli e abbellimenti che riducono la sostanza- non sono sempre veritiere. Spesso sono addirittura incoerenti e opposte. Abbiamo la neve a Marzo e la pioggia e le nuvole in Estate.

Ormai tutto è cambiato.

Ma il sole resta, la luce resta, la bella stagione è alle porte e i boccioli stanno aprendosi svelandoci i primi fiori gialli.

Speriamo che luce sia…