Google Bookmarks, per non dimenticare un sito interessante

by Claudia Beggiato

San Google è davvero GRANDE per me e ci aiuta a lavorare!

Vi vorrei parlare oggi di una funzione che io utilizzo moltissimo per memorizzare siti che ritengo interessanti e magari di utilizzo futuro.

Sapete bene che i risultati di una ricerca su Google effettuata oggi, non è la stessa di quella che apparirà tra qualche giorno.
Se poi la ricerca viene effettuata da computer diversi da quello che si usa di solito, senza aver abilitato il proprio profilo gmail, il risultato della ricerca cambierà ancora di più.

Quindi, se ci capita di trovare un sito interessante, l’utilizzo dei SEGNALIBRI è fondamentale perchè è impossibile memorizzarli tutti.

E’ vero, si possono salvare i segnalibri (#BOOKMARKS) sul browser, ma io da tempo, oltre ad altri metodi, utilizzo molto anche la funzione GOOGLE BOOKMARKS.

google bookmarksSono sempre loggata con l’utente gmail per avere accesso alle altre funzioni di Google e dunque, avendo inserito questo bookmarklet sulla barra dei preferiti del mio browser, salvo i siti di cui mi interessa tenere traccia e li posso classificare insendo anche le note.

Ogni volta che visito una pagina web che voglio salvare nella mia pagina Google Segnalibri, clicco sul bookmarklet GOOGLE,  che ho trascinato nella barra dei Preferiti.

In ogni caso,l’indirizzo della pagina di accesso ai GOOGLE BOOKMARKS è il seguente.

Un’altra cosa positiva dell’utilizzo dei segnalibri Google, è che Google mi consente di ESPORTARE tutti i segnalibri  in un formato HTML che  posso salvare in locale, consultare in un secondo tempo ed, eventualmente, stampare.

Si accede al link per esportare i propri segnalibri, in basso alla pagina dei segnalibri Google. Vedi immagine sotto.

In basso alla pagina segnalibri, click su ESPORTA SEGNALIBRI

In basso alla pagina segnalibri, click su ESPORTA SEGNALIBRI

 

Cliccate su ESPORTA SEGNALIBRI  e salvate in locale il file.  Buon lavoro e, a presto con altre funzionalità e consigli!