Facciamo chiarezza: differenze tra Article Markeging, Guest Post e Comunicato Stampa

by Claudia Beggiato

Si parla tanto di “CONTENT MARKETING”  che altro non è che la creazione e diffusione su diversi media di Contenuti di Alta Qualità da parte di aziende e individui.

Il tutto perchè oggi l’utente è “affamato” di informazioni che va a cercare in modo autonomo nella rete. Oggi il cliente è un cliente evoluto che sa molto del prodotto prima ancora di acquistarlo. E’ un cliente che si documenta e vuole essere informato.

Quindi le aziende oggigiorno utilizzano la rete e tutti i mezzi per diffondere contenuti di qualità ed accrescere la propria reputazione e la propria autorevolezza sul settore di interesse.

A tale proposito, vogliamo fare chiarezza e spiegare la differenza fondamentale che esiste tra  l’Article Marketing, il Comunicato Stampa e il Guest Post:

  • Il Comunicato Stampa è un comunicato ufficiale che viene pubblicato, con il medesimo testo sempre uguale, su media differenti.
    Si parla in questo caso di “ripubblicazione” si uno stesso contenuto.
  • L’Article Marketing invece prevede la stesura di un testo inedito, unico e di qualità che ne garantirà la propagazione in rete attraverso la ripubblicazione spontanea degli utenti. L’unicità del testo è fondamentale visto che abbiamo parlato già dell’esigenza di non pubblicare contenuti duplicati in rete. (Ne abbiamo parlato qualche giorno fa)
  • Il Guest Post invece, è un altro contenuto di qualità,  scritto da un esperto di un settore preciso, che viene pubblicato in un Blog tematico relativo a quel settore di interesse. Il post riporterà il nome dell’autore con il relativo link al Suo Blog. Ne deriva uno scambio di link che porterà traffico ad entrambi relativamente ad un contenuto di qualità.

blog post