Guardare ai GRANDI

by Claudia Beggiato

Lasciarsi ispirare da coloro che lo fanno bene e meglio di noi, è una regola che vi suggerisco di seguire.

Oggi, scandagliando la rete, abbiamo la possibilità di  trovare tutto quello che vogliano senza che ci siano limiti di confini nè di contenuti.
Quando dobbiamo elaborare un’idea, mettere in piedi un progetto, pensare strategicamente, la fase di analisi risulta fondamentale per riuscire a studiare il segmento nel momento presente, e  fare una previsione e un piano.

Oltre ai competitor, è utile fare riferimento ai grandi casi di successo di quel segmento e di altri segmenti paralleli, a tutte quelle aziende che per risorse e budget, hanno sviluppato piani e contenuti di qualità.

 

Non si tratta semplicemente di “copiare”, ma di trovare la propria forma, quella più confacente alla nostra dimensione aziendale.
Guardando “ai grandi”, si può pianificare un percorso che magari può essere messo in atto in un asse temporale più lungo, che utilizza un budget certamente più ridotto con meno risorse di quanto utilizzato dai colossi ma  che può ambire comunque a portarsi a casa il risultato, esattamente quello che l’aziende vuole ottenere.

Il risultato non è direttamente collegato al budget che si ha a disposizione;  non è sempre e solo questione di risorse.

La cosa fondamentale è avere chiaro dove si vuole andare e, sulla base di quello che si ha a disposizione, pianificare le attività in un’asse temporale specifica che permetta di conseguire l’obiettivo.

Copiare male, fa male.

Copiare facendosi ispirare da chi è più grande di noi, avendo chiaro il nostro obiettivo, questo significa pensare in grande!

copiare bene

farsi ispirare dai GRANDI