Strumenti on line: Controllo contenuti duplicati su un sito e Novità

by Claudia Beggiato

Esistono molti strumenti on line gratuiti da utilizzare in ambito Web Marketing.

siteliner, contenuti diplicati

Ricerca contenuti duplicati

Vi parlo di SITELINER, un tool gratuito ideato per verificare tutti quei contenuti interni al sito che sono duplicati.

Questo perchè Google, penalizza i contenuti duplicati presenti su uno stesso sito e il robot ignorerà quelli che lui ritiene copiati.
Per “contenuti duplicati” si intendono testi o porzioni di testo che vengono copiati e duplicati su pagine diverse nello stesso sito.
Una note importante da tenere in considerazione è che NON vengono considerati contenuti doppi le citazioni racchiuse tra virgolette perchè vengono considerate come inserimento di un riferimento a qualcosa detto da altri.

SITELINER effettua una scansione del tuo sito ed evidenzia i testi o le porzioni di testo ripetute, escludendo ovviamente i menu e la barra di navigazione.

E’ abitudine frequente, laddove non si ha tempo di redigere un nuovo testo, che vengano copiati ed incollati testi da cataloghi o da altre pagine del sito. Per esempio, laddove non si dispone della traduzione di una news, per default il sito post la news in italiano o in inglese.
A questo punto, sarebbe preferibile scegliere di non postare la news piuttosto che duplicarla.

SITELINER permette anche di verificare i cosiddetti “broken links”, ovvero quei link che rimandano a pagine di errore ed offre altri servizi interessanti.

 

Per verificare invece se qualcuno ha copiato porzioni di testo del tuo sito, esiste un altro strumento on line interessante: si chiama COPYSCAPE e permette, in modo semplice e veloce, di verificare se in rete ci sono state forme di plagio dei tuoi contenuti.
Per effettuare la verifica, basterà riportare l’idirizzo del vostro sito per esteso ed attendere i risultati.

  Guarda a questo link il video esplicativo in Inglese  Video Copyscape On line

duplicazione

Io ribadisco spesso che, soprattutto oggi, raramente esiste qualcosa di nuovo.
Le informazioni che si trovano in rete sono molte e rivestono tutti i campi.
Oggi l’utente stesso è diventato “autore di contenuti interessanti” interagendo con le aziende e con altri utenti.

La novità nelle cose sta nel modo in cui vengono presentate, nel contesto in cui vengono inserite, da chi vengono riportate.
La novità è la capacità di vedere alle stesse cose con occhi nuovi, guardare alle stesse cose da angolazioni diverse, “vedere oltre”  riuscendo a dire quello che gli altri vogliono sentire.
Vedere con le orecchie… = Sentire usando la propria sensibilità