Web invisibile: #TheInternetArchive

by Claudia Beggiato

Può esistere un WEB INVISIBILE ?

WEB INVISIBILESì, non solo può esistere ma esiste davvero.
E’ il cosiddetto ” #DeepWeb ” che riguarda il 96% di tutto ciò che non è visibile in rete e che serve per costruire le pagine visibili o quelle pagine a cui si può accedere conoscendo esattamente l’URL, l’indirizzo.

La rete nascosta esiste, è accessibile a pochi, e spesso viene usata per veicolare informazioni: si tratta di un mondo sommerso spesso sconosciuto.
Rientra nel Web Invisible tutto ciò che non è costruito in HTML, tutte quelle pagine che non sono collegate a nessuna altra pagina del sito, le pagine per l’accesso ad aree riservate, le pagine dinamiche con collegamento a data base, le pagine da link in java o flash, i contenuti non di testo…

Essere in grado di consultare le informazioni che risiedono in questo bacino sconosciuto, ci può permettere di avere accesso ad una fonte importante di dati che esistono in rete e non sono notie, per questo motivo, vorrei condividere con voi  alcuni strumenti di ricerca Web che è possibile utilizzare per tuffarsi in questa ricchezza di informazioni.

 

Iniziamo a scoprirli:

WEB INVISIBILE internet-archive2

WEB INVISIBILE internet-archiveThe Internet Archive

L’Internet Archive è un incredibile sito internet che dà accesso ad una biblioteca digitale di siti Internet e altro materiale culturale in forma digitale.
Si puà trovare database per film, musica dal vivo, audio e materiale stampato e soprattutto le vecchie versioni salvate di molti siti internet.

 #TheInternetArchive