“Aiutare”, cosa vuol dire?

by Claudia Beggiato

Molte volte parlando con le persone, scopro che hanno bisogno di aiuto e d’istinto muoverei il mondo per aiutarle, ascoltarle, farle stare meglio. É molto forte questo desiderio dentro di me e mi sentirei davvero felice se potessi fare qualcosa per loro.. Ma non é sempre possibile e, a volte, non é affatto giusto.
Non lo é perché tutte le persone hanno un loro percorso da fare e in certi casi la sofferenza e l’errore ne sono una parte importante.

A volte le persone hanno necessità di sbagliare per imparare la lezione oppure non sono pronte a capire quello che vogliamo dire loro.
Succede che in certi casi, quello che stanno facendo possa condurli a peggiorare le cose ma non potrebbero risolvere il problema se non succedesse.

Ho imparato, con il tempo e la maturazione, che a volte aiutare significa anche lasciare che gli eventi seguano il loro corso.
Ho scoperto, che la capacità di aiutare va maturata e si impara.

Solo aiutando con la giusta consapevolezza sì si può arrivare alla sostanza dell’aiuto vero, quello che é per l’altro soltanto e non per se stessi.