Plug-in

by Claudia Beggiato

Da soli non siamo nulla, o meglio, siamo incompleti.
Non è per niente vero che qualcuno sta bene “da solo” perché la realtà ci dice ben altro. Abbiamo bisogno degli altri per evolvere.

Ci sono vari tipi di solitudine:
– C’è la solitudine vissuta come rifiuto totale del mondo e dagli altri; in questo caso la solitudine è volontà di distacco, isolamento nella solitudine vera, fisica e psicologica.
– C’è una solitudine che si sceglie e si cerca; è una solitudine serena vissuta da chi apprezza questo momento e lo vive come opportunità per sviluppare la propria interiorità ed evolvere. In questo caso la solitudine è un momento di piacere per chi la desidera.
– C’è anche una solitudine sofferta e subita, la solitudine di chi si sente eternamente solo anche quando è con gli altri, perché è fondamentalmente incapace di stare bene con se stesso. In questo caso la solitudine è un dolore continuo che compromette ogni momento e ogni legame.

Da soli non siamo nulla.
Evolvendo nelle relazioni affettive, sia personali che sociali, ci rendiamo conto che il confronto e la condivisione apportano grandi cambiamenti che migliorano il nostro modo di essere e la società intera.
Da soli non siamo nulla ma per stare bene con gli altri è necessario essere consapevoli della nostra individualità e dei nostri limiti per poterli superare.

Siamo tutti dei plug-in: da soli non facciamo nulla ma aggiunti insieme al programma per cui siamo stati creati, estendiamo le sue funzionalità rendendolo completo.