“La morte non è come uno di questi insetti schifosi…”

by Claudia Beggiato

La morte non è un insetto che tu puoi allontanare facilmente, purtroppo…

«Se la morte, signor mio, fosse come uno di quegli insetti strani, schifosi, che qualcuno inopinatamente ci scopre addosso…Lei passa per via; un altro passante, all’improvviso, lo ferma e, cauto, con due dita protese le dice: – “Scusi, permette? lei, egregio signore, ci ha la morte addosso”. E con quelle due dita protese, la piglia e butta via…Sarebbe magnifica!…»     [Luigi Pirandello]

La Morte esiste e fa parte della nostra vita. Dovremmo essere più coscienti del valore di questa nostra vita, e renderci conto che la vita è un dono.

Poterla vivere in salute, in modo autonomo, apprezzando la serenità della vecchiaia, è una grande cosa che spesso non è valutata come si dovrebbe.

Siamo sempre pronti a lamentarci di ogni cosa volgendo lo sguardo a ciò che non abbiamo e mai a quello che ci viene dato ora e adesso.

Finché non ci accade di averla vicino, la Morte, di sentirne la presenza quando si sta appropriando di persone che amiamo e che accudiamo, non possiamo comprendere quanto siamo fortunati noi che stiamo bene e che abbiamo un futuro.

Vivere è una grande opportunità che non va sprecata.

Abbiamo una vita soltanto, non esiste un’altra possibilità.