La Fattoria dei Maiali più uguali degli altri

by Claudia Beggiato

Tutti gli animali sono uguali, ma qualche animale è più uguale degli altri.

E’ una citazione che deriva da ‘1984’, un libro pubblicato nel 1984 da Orwell, in chiave antisovietica, che è anche una descrizione della nostra società, quella di oggi.

Perché, si voglia o no, la citazione è attuale e rispecchia moltissimo situazioni personali e sociali che ognuno di noi vive, o addirittura subisce.

Ingiustizie, iniquità, abusi di potere, razzismo, ineguaglianza, disparità, prevaricazioni. Donne e uomini, bambini e anziani, lavoratori e lavoratrici, bianco e nero, moglie e marito, una madre o un padre, un sacerdote, una monaca. Sono situazioni che esistono nella nostra società e sono presenti nella vita di ogni giorno, nella società o a casa, in famiglia. Al lavoro o a scuola.

Sono circostanze che possono essere evidenti solo in parte o addirittura rimanere latenti, talvolta messe in atto in modo sottile senza infrangere le regole.

Ma ci sono. Purtroppo. E a volte non siamo in grado di risolverle o di cambiare il corso delle cose e siamo costrette a viverle “mandando giù il rospo”.

“Gli animali da fuori guardavano il maiale e poi l’uomo, poi l’uomo e ancora il maiale: ma era ormai impossibile dire chi era l’uno e chi l’altro.”

Gli animali che erano più uguali di qualcun altro erano proprio i MAIALI.

[…]