Il ballo per acquisire sicurezza e autostima

by Claudia Beggiato

Osservavo, l’altra sera in un locale, una ragazza ballare. Si tratta di una persona molto giovane che ha frequentato un corso, con me, lo scorso anno.

Ricordo ancora la sua timidezza e l’insicurezza che mostrava e ricordo quando la esortavo a non scoraggiarsi e proseguire in questo percorso che le avrebbe consentito di esprimere se stessa.

Il ballo, infatti, non è soltanto uno strumento di aggregazione o uno sport, ma un mezzo capace di rafforzare il carattere acquisendo maggiore sicurezza in se stessi e più autostima.

Il ballo è espressione pura, e richiede un percorso personale laddove sia necessario superare l’imbarazzo e la timidezza. Perché, se guardate una persona ballare, capirete se lei balla “per gli altri” o balla “per se stessa”. Guardando oltre il movimento, a prescindere dalla capacità, potrete comprendere anche qualcosa in più di lei. Capirete se è un modo per mostrarsi o per essere.

Perché nel ballo, si esprime la parte segreta di noi, e nel ballo e attraverso il ballo, si può correggere e migliorare alcune componenti del nostro carattere.

***

Immaginate di ascoltare un brano che vi piace particolarmente. Siete soli, in una stanza vuota, calda e avvolgente, senza nessuno che vi guarda.  Siete voi con voi stesse. Soltanto voi e la musica.

Chiudete gli occhi e lasciatevi trasportare dalla melodia e cercate di sentirla dentro, e di farvi guidare dal corpo. Chiudete gli occhi e muovetevi, senza paura, senza vergogna.  Nessuno vi guarda, non c’è giudizio neanche da voi stesse.

Fatevi guidare da quel “sentido natural” che è dentro ognuno di noi, la capacità di ri-trovare dentro il movimento naturale del corpo. Ognuno di noi sa danzare.

***

Ritorniamo su quella ragazza di cui vi ho parlato all’inizio: la ragazza che ho rivisto in un locale…

Ho provato una profonda felicità, guardandola; quelle piccole emozioni della vita.

Ero felice perché in pochi mesi lei si è trasformata: ora si muove sicura e padrona del suo corpo, è evidente che si sente più donna. Una metamorfosi che è crescita individuale.

Il ballo può anche questo.