Come allontanare il risentimento: “Art Attack e la colla vinilica”

by Claudia Beggiato

Materiale necessario:

–          scatola bianca

–          sabbia

–          acqua

–          ciotole

–          colorante alimentare: scegliete voi i colori

–          colla vinilica


Prendete una scatola di cartone, bianca possibilmente. … Fatto? Ora raccogliete tutto il vostro risentimento e mettetelo nella scatola bianca.

…vi starete chiedendo come fate a raccogliere il risentimento nella scatola!? Ok, ora ve lo spiego.

Procediamo lentamente: prendete la sabbia che avete raccolto quest’estate e che volevate usare per un centro tavola… Fatto?  Bene, impastatela tra le mani, sentitela muoversi tra le dita, con cura. Mentre amalgamate con le mani la sabbia, sfogate la rabbia visualizzando la situazione che l’ha generata. Lentamente, nel dettaglio, con paziente descrizione. Impastate raffigurandovi quello che vi ha amareggiato… Fatto?

Mi raccomando, siate molto precisi e molto lenti descrivendo ogni minimo particolare, senza tralasciare nulla.

… Fatto? Siete già a buon punto.

Proseguite l’impasto aggiungendo un po’ d’acqua per renderlo più fluido e rivivete la visualizzazione più velocemente, senza soffermarvi sui dettagli questa volta. L’impasto è morbido, la visualizzazione più fluida e veloce. …Fatto?

Ora lavatevi le mani e suddividete la sabbia nei diversi contenitori… Utilizzate una ciotola per ogni colore che avete scelto di fare…Fatto? Ora Versate un po’ d’acqua sufficiente a coprire a malapena la sabbia…Fatto? Aggiungere una generosa quantità di colorante alimentare per ogni contenitore…Fatto? Svuotate l’acqua in eccesso, e disponete la sabbia in modo da creare una composizione…Fatto?

Impastate i colori piano, con movimenti lenti, e osservate l’effetto della miscela e i giochi di luce; mentre create questa miscela cromatica, rivivete velocissimamente l’esperienza che volete abbandonare. Molto veloce, nessun dettaglio: un flash! …Fatto?  A questo punto, terminata la visualizzazione, cospargete di colla vinilica la scatola e spargete la sabbia colorata nata dalla somma delle cromie …Fatto? Riponetela nella scatola la sabbia inutilizzata…Fatto?

Lasciate passare un giorno e poi, l’indomani, spargete la sabbia al vento in un luogo che ritenete opportuno…avrete raggiunto l’obiettivo: lasciar andare il risentimento con un attacco d’arte, che contiene i colori della libertà!