Persuasione e Pubblicità

by Claudia Beggiato

 

Quando dietro al messaggio c’è una strategia, si può parlare di studio della Psicologia della pubblicità,e della sua attuazione.

A tale proposito, Robert Cialdini, uno psicologo dell’Arizona State University, individuò sei principi di #persuasione che possono influenzare il processo di acquisto in riferimento alla pubblicità e che, secondo la sua teoria,  “…hanno radici evolutive che affondano nella nostra storia ancestrale. “

persuasione

  1. Reciprocità (Reciprocity) – L’uomo ha un innato bisogno di restituire i favori ricevuti e quelli che almeno riteniamo tali.
  2. Simpatia/Approvazione (Liking) – Siamo attratti dalle persone che ammiriamo e che sentiamo vicine a noi e al nostro modo di pensare
  3. Scarsità (Scartisity) – La leva agisce sulla paura di “rimanere senza qualcosa” per cui la scarsità in termini di quantità e/o tempo, ha un forte impatto sulla persuasione.
  4. Approvazione sociale (Social Proof) – Tendiamo a imitare gli altri e solitamente consideiamo più validi i comportamenti operati da molti.
  5. Autorità (Authority) – La leva agisce sulla propensione ad ascoltare le opinioni di chi ha più potere.
  6. Coerenza (Consistency) – La leva è l’impulso di essere, o almeno sembrare coerenti, in tutto quello che facciamo.

 

A questo link trovate un estratto del libro in PDF:

Estratto dal EBOOK_Le_armi_della_persuasione

 

 

Dal libro: "Le armi della persuasione" Robert Cialdini