Dichiarazione di Esistenza

by Claudia Beggiato

Non mi riferisco all’Art. 46 D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000…

Ritengo esista, nella vita di una donna, un momento particolare in cui avviene una trasformazione.

La donna, di per sé, è mentalmente predisposta a donare se stessa, sempre. Donare una parte di sè all’uomo che ama, ai figli, alla madre e al padre, alla famiglia, agli altri. E’ un praticantato che tende a non finire mai, perché lei si adopera ogni giorno, si dedica anima e corpo per rendere felici gli altri.
Se è moglie o compagna, il suo compito è assecondare e rimanere a fianco del suo uomo, nella buona e cattiva sorte.
Se è madre, sopra ogni cosa ci sono i figli e i loro bisogni.
Una donna rinuncia a molto pur di rendere felici le persone che ama, perché è nella sua natura, parte del suo DNA, e viene rafforzato dalla nostra cultura e dalla nostra mentalità.

Eppure, questo noviziato si conclude ad un certo punto della vita – spesso quando i figli crescono – quando la donna fa una scoperta importante e indispensabile nel processo di crescita: la donna scopre di ESISTERE.

“IO SONO”, questa è la rivelazione.
“Io sono” e dunque, “io ho dei bisogni”, ho delle necessità che sono soltanto mie e che non includono marito, compagno, figli, famiglia. Avviene quello che io personalmente definisco “Dichiarazione di Esistenza”: la donna è chiamata a fare la propria dichiarazione di esistenza con cui accerta che esiste.

Il passaggio è importante e immediato: lei cambia il proprio modo di pensare, perché prendendo coscienza di se stessa e dei propri bisogni, ogni logica precedente si sovverte. Il senso di colpa che provava e che è di ogni donna, quando non fa le cose che le sono richieste, scompare magicamente.
E’ terrificante fare questa scoperta e costatare come ci si può sentire libere e coscienti della propria forza.

Quando accade, gli uomini della sua vita, la guardano sconvolti, la osservano e vedono un’altra persona e ne sono visibilmente contrariati. Perché quella donna non è più a disposizione, ma ha una propria identità, un’opinione che è solo sua e che può essere diversa e opposta dalla loro. E sarà diversa, sarà più sicura e decisa.
Li sorprenderà quando meno se lo aspettano, quella Donna Nuova.

Quella Donna, ha le ali e vola.
Se imparerete a comprenderla, potrete RI-conoscerla e ammirare quello che avete sempre saputo di lei, ma che davate per scontato.